L’ILLUSIONI

Un vecchio Sorcio anarchico, in un giro/de propaganda rivoluzionaria,/chiese un aiuto a la Marmotta e ar Ghiro.

– Avemmo da manna tutto per aria!/- strillava er Sorcio – Vojo fa’ la guerra/a tutte le ingiustizie de’sto monno,/a tutti li soprusi de la terra!/Quanno te svejerai, vecchia Marmotta/impastata de sonno? nu’ lo sai/ che la vita è una lotta?

– Nu’ ne sento er bisogno;/- rispose la Marmotta insonnolita -/perchè me scocci l’anima? La vita/per me nun è che un sogno…

– E tu compare Ghiro, nun te movi?/perchè nun canti l’internazionale?/Bisogna che te formi un’Ideale/verso la luce de li tempi novi…

– Io – fece quello – poco me ne curo,/chè l’Ideale mio nun me lo formo/antro che quanno dormo./Viva la faccia de restà all’oscuro!

– Allora – disse il Sorcio – annate al diavolo,/poveri sognatori de mestiere,/che pe’ paura de le cose vere/chiudete l’occhi e nun vedete un cavolo!/Ve compatisco, o stupide bestiole/ch’odiate er sole e che vivete senza/un filo d’esperienza…

– Ma state peggio voi, poveri illusi!/- je disse er Ghiro – Voi che sete certi/de vince l’ingiustizzie e li suprusi!/Io, quanno sogno, tengo gli occhi chiusi:/ma quanno sogni tu, li tenghi aperti…

Trilussa ( che non poteva sapere del Movimento 5 stelle )

Advertisements

About lapennadoca

PENNAdOCA Il breve profilo suo, bestiale. Nasce in uno dei più freddi gennaio a memoria d'uomo, quello del 1947 sulla confluenza del Sieve con l'Arno, in provincia di Firenze. Dopo una parentesi decennale (1952-1962) trascorsa tra le macerie, ancora evidenti, della pluribombardata Civitavecchia (RM), approda in Lombardia per conseguire la Maturità Classica e la laurea In "Chimica e Tecnologia Farmaceutiche" Dal 1979 risiede a Milano dove, dopo aver ricoperto per circa un ventennio funzioni manageriali di direttore commerciale in importanti aziende farmaceutiche, intraprende l'attività imprenditoriale nel settore dell'editoria elettronica scientifica e dell' e-learning. Nel frattempo ha messo su famiglia e ora si ritrova vicino una mamma papera,laureata magistra di pollaio, e una figlia ochetta laureata. Si è dedicato, nell'ambito dell'impegno civile, alla battaglia dei movimenti contro l'attuale governo illiberale e per il recupero dell'etica nella politica . Collabora con il Movimento5stelle Milano. "Scrive per hobby, prevalentemente in chiave di satira politica". N.B. Vi chiederete perchè sia scritto in terza persona, semplice, nel burlesco spirito di PENNAdOCA, questo non è il mio profilo, ma di un carissimo amico e solo l'ultima asserzione è ascrivibile a me.
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s